social

Lasagne alla Bolognese

Written by admin. Posted in Pasta fresca, Pasta ripiena, Primi piatti

Cucina: Emilia Romagna
Preparazione: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone
Grana Padano DOP q.b.
Polpa magra di maiale 400 g
Carne di manzo 400 g
Concentrato di pomodoro 60 g
Vino rosso 300 g
Cipolla 80 g
Lardo 50 g
Burro 50 g
Carota 40 g
Sedano 30 g
Prezzemolo n.6 rametti
Salvia n. 2 foglie
Basilico n. 6 foglie
Funghi secchi 4 g
Pepe nero e sale fino q.b.
Per la pasta
Farina “00” 240 g
Tuorli n. 1
Uova intere n. 2
PROCEDIMENTO
Per il ragù: ammollate i funghi secchi in poca acqua tiepida. Legate le erbe aromatiche, preparate un battuto con il lardo, la cipolla, la carota, il sedano e soffriggete il tutto con cura in un tegame con il burro e un filo di olio extravergine d’oliva. Tritate le carni a coltello, unitele al soffritto e fatele rosolare a fuoco basso, aggiungete il concentrato di pomodoro, i funghi tritati e dopo qualche minuto sfumate con il vino rosso, fatelo evaporare e continuate la cottura coperto per circa 1 ora con del brodo vegetale.
Al termine della cottura aggiungete il basilico spezzettato a mano salate e pepate.
Per la pasta: impastate energicamente tutti gli ingredienti, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti, stendete le sfoglie dello spessore di 2 millimetri, cuocetele per 2 minuti in acqua bollente, scolatele e mettetele su un panno ad asciugare. Ungete di burro il fondo della teglia e cospargete qualche cucchiaiata di ragù e besciamella. Coprite con i rettangoli di sfoglia necessari e stendervi un sottile velo di besciamella, ragù in abbondanza, fiocchetti di burro e abbondante Grana Padano DOP: il tutto in uno strato più regolare possibile, facendo attenzione che non si formino bolle di aria (per ottenere questo, forare tre o quattro volte la pasta con uno stuzzicadenti). Continuate per almeno 6 strati e terminate con una copertura di sfoglia sulla quale stenderete un po’ di ragù amalgamato con un po’ di besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverata di Grana Padano DOP. Mettete alla fine un fiocchetto di burro in ogni angolo della teglia. Infornate per 25-30 minuti a circa 180 gradi in forno preriscaldato.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners
P.zza Vittorio Emanuele II 10 - 14055 Costigliole d’Asti (AT) Italy - Tel: +39 0141 962171 - Fax: +39 0141 962993 - Email: social@icif.com - P.I. 06125450012